ICOAH
TIIKM

Sono aperte le candidature per il premio “Curate” promosso da Qatar Museums Authority e Fondazione Prada

 



 


 

 

Le candidature per partecipare a Curate, il concorso internazionale promosso da Qatar Museums Authority e Fondazione Prada che si propone di individuare nuovi talenti in campo curatoriale, possono essere presentate fino al 31 dicembre 2013 attraverso il sito www.curateaward.org

Curate apre nuovi orizzonti e sfida le idee correnti su ciò che normalmente s’intende per mostra, offrendo al vincitore la straordinaria opportunità di diventare il curatore della mostra che da sempre sognava.

Una giuria di fama internazionale valuterà le proposte sulla base della creatività e della rilevanza sociale, per premiare chi propone un proprio punto di vista contemporaneo e culturalmente pertinente. La selezione si focalizzerà su un’originale e lungimirante idea curatoriale in grado d’ispirare il nostro futuro. La partecipazione al concorso non è limitata ad aspiranti curatori o a personalità già affermate nel campo della curatela, ma è aperta a chiunque proponga un progetto stimolante dal punto di vista dell’espressione creativa e invita i giovani a partecipare sia a titolo personale che collaborando in gruppi.

La Giuria selezionerà venti finalisti a cui verrà data ampia visibilità sul sito di Curate. Il vincitore sarà proclamato nella primavera del 2014.

I componenti della Giuria sono: Sua Eccellenza Sheikha Al Mayassa bint Hamad Al-Thani, Presidente del Qatar Museums Authority; Miuccia Prada, Presidente della Fondazione Prada; Rem Koolhaas, architetto, teorico urbanista e fondatore dello studio OMA/AMO; Nadine Labaki, regista e attrice libanese; Nawal El Moutawakel, la prima donna di un paese a maggioranza musulmana a vincere una medaglia d’oro alle Olimpiadi; Hans Ulrich Obrist, condirettore della Serpentine Gallery di Londra.

Le proposte devono essere presentate sul sito di Curate sotto forma di un video realizzato dal partecipante di non oltre due minuti, accompagnato da un testo esplicativo di una pagina.

Come sottolineano i componenti della Giuria: “Il concetto di curatela non appartiene più unicamente ai musei. Con lo sviluppo della comunicazione digitale e dei social media, ora tutti possono partecipare alla selezione, elaborando e comunicando le proprie idee. Ci auguriamo che a prescindere dall’età e dal contesto di provenienza, molte persone approfittino di questa irripetibile occasione offerta da Curate per riflettere sul futuro potenziale del fare mostre, in cui non vengano imposti limiti in termini di medium, dimensioni, contenuti, formati e idee, tanto in campo scientifico che artistico, e di provenienza”.

Video di presentazione di Curate: www.curateaward.org

 

 


Tempistiche:

Chiusura per la presentazione delle candidature: ore 14.00 di martedì 31 dicembre 2013
Proclamazione dei finalisti: primavera 2014
Proclamazione del vincitore: aprile 2014

Modalità di partecipazione:

Per inoltrare la candidature, caricare un video e un documento di una pagina esplicativo del concept della mostra sul sito di Curate www.curateaward.org. Il video non deve superare i due minuti e i 250MB. I formati supportati sono .mov .mp4 .avi .wmv e .flv. Il documento di una pagina non deve superare le 500 parole e deve contenere la dichiarazione d’intento e l’elenco dei materiali/opere utilizzati nella mostra proposta. I formati supportati sono.doc .docx .txt .pdf.
 


 
 
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun