BergamoScienza. La X edizione

 

 

 

BergamoScienza

X edizione

Bergamo 5 - 21 ottobre 2012

 

 

16 giorni di scienza
Conferenze, spettacoli, laboratori e mostre con numerosi ospiti internazionali

 

 

 

Dal 5 al 21 ottobre 2012 si svolgerà la X edizione della rassegna di divulgazione scientifica BergamoScienza.Dopo il successo della passata edizione con 118.000 presenze, torna l’appuntamento con la scienza a Bergamo. Aperti gratuitamente al pubblico conferenze, spettacoli, concerti, laboratori, mostre e incontri con Premi Nobel, scienziati di fama internazionale e ricercatori che animeranno la città per 16 giorni.Le attività di BergamoScienza, utilizzando un approccio e un linguaggio divulgativo adatto a tutti, offriranno la possibilità di esplorare in modo interattivo l’universo matematico, astronomico, fisico, chimico, informatico e tutti gli ambiti in cui la scienza è quotidianamente applicata.I luoghi più belli di Città Alta e Città Bassa faranno da quinta scenografica alla manifestazione: dal Teatro Sociale alle dimore e ai palazzi storici, oltre a chiese, chiostri e musei.
Il pubblico avrà occasione di incontrare esponenti del panorama scientifico e culturale che approfondiranno i temi più attuali. Tra questi, tre Premi Nobel per la Medicina e Fisiologia: Bruce Beutler (Premio Nobel 2011), Linda Buck (Premio Nobel 2004) e James D. Watson (Premio Nobel 1962).
Inoltre, tra gli ospiti internazionali: la giornalista scientifica premio Pulitzer Deborah Blum; la geologa Linda Elkins-Tanton; il biologo Stuart Firestein; il fisico dell’Accademia delle Scienze russe Erik Galimov; l’ingegnere Mamoru Kawaguchi; il neurobiologo Simon Laughlin; i genetisti Milan Macek e Ian Wilmut; i neuroscienziati Alan Sanfey e Semir Zeki; il fisico di medicina nucleare Pat Zanzonico.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito www.bergamoscienza.it

 

Link correlato: Bergamo, IX edizione di BergamoScienza

 


 
 
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31