[Videogames] Il tunnel combinato di Bissell

di Laura Lucarini

 

 

Tom Bissell. Voglia di Vincere

 

"Nella mia vita mi è capitato di perdere amici e familiari - scrive Tom Bissell, autore di Voglia di Vincere - di essere cornificato dalla mia ragazza, di ritrovarmi senza soldi ma, a tutt'oggi, l'essere fatto a brandelli dagli zombie con un ora e mezza di Resident Evil non salvato alle spalle entra di diritto nella mia top ten delle esperienze personali più infelici".

Attraverso interviste e spaccati della propria esperienza l’autore ci guida nella storia di questo nuovo media, da un punto di vista eccitato e famelico: la dipendenza dal gioco esasperata dall'uso di cocaina. Un libro giovane che racconta il percorso dall'idea alla realizzazione di un videogioco, analizzando alcune fra le pietre miliari di questo settore e le menti geniali che si nascondo dietro questi capolavori. Da Resident Evil a Fallout, da Call of Duty a Mass Effect fino a Grand Theft Auto.
Fra interviste agli ideatori e aneddoti, spunta spesso un sarcasmo pungente e battute di spirito che tengono alta l'attenzione del lettore mettendolo fin da subito a proprio agio.
La dipendenza ludica associata all'abuso di sostanze stupefacenti darà origine a una profonda riflessione sul potere del gioco di coinvolgere il gamer in un universo virtuale dalla doppia faccia. Da un lato l'immedesimazione totale nel personaggio controllato, dall'altro il distacco dall'avatar che diventa compagno d'avventura e amico nel circolo vizioso di solitudine e dipendenza.
Il taglio umano e la semplicità dello stile fanno emergere il libro dalle solite trattazioni tecnologiche.

 

Voglia di Vincere
di Tom Bissell
Isbn Edizioni
Anno di pubblicazione: 2012

 


 
 
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31