Salvatore Iaconesi, Oriana Persico. The Electronic Man (2011)

 

 

 

em

 

 

 

 

 

 

Salvatore Iaconesi, Oriana Persico

The Electronic Man (2011)

a global performance creating a completely synthetic sense

 

 

Un uomo globale, un corpo connesso, un senso aggiunto esternalizzato sui nostri device tenologici a creare un nuovo sistema nervoso che si estende a tutto il pianeta.

Ispirato a una delle teorie più profonde e contemporanee di Marshal McLuhn, l’Uomo Elettronico è una performance in realtime in cui un'identità e un corpo globale connettivo si producono, simultaneamente e in tutto il mondo. La performance si articola attraverso tre elementi: un'interfaccia web, degli sticker urbani contenenti un QRCode, un'applicazione mobile. L'interfaccia web consente agli utenti di interagire con il corpo dell'uomo elettronico e di arricchirlo con uno stato emozionale: dopo aver selezionato dalla lista l'emozione che si desidera comunicare, il sistema richiede di rilevare la propria posizione geografica, che sarà assciata all'emozione. In tal modo una mappa emozionale del mondo in costante evoluzione si crea: il corpo dell'Uomo Elettronico. Attraverso gli sticker il corpo digitale dell'Uomo Elettronico passa dallo schermo alla dimensione fisica: piazze, strade, bar, università, interstizi urbani. Il QRCode ne costituisce la porta d'accesso. Ogni volta che qualcuno lo fotografa con uno smarphone dotato di reader,  il corpo dell'Uomo Elettronico riceve una stimolazione: il codice conduce all'interfaccia web, consentendo alla persona di registrare un'emozione e di scaricare l'applicazione dell'Uomo Elettronico. Disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch, l'applicazione diventa il terminale di un nuovo sistema nervoso globale, un vero e proprio “senso” aggiunto esternalizzato su un device tecnologico che portiamo tutti i giorni nelle nostre tasche, il cellulare: ogni qualvolta qualcuno interagiscecon con l'Uomo Elettronico, anche il suo smarphone viene stimolato e vibra. In tal modo, il concetto di connessione globale da statement teorico viene ricondotto ad una esperienza sensoriale che mette in gioco una dimensione fondamentale della nostra esistenza: il corpo.
Le informazioni inserite nel sistema vengono infine raccolte e rappresentate sotto forma di infoestetiche live sul web, il racconto in tempo reale di questa identità connettiva in costante evoluzione: una mappa ne mostra la distribuzione geografica; un istogramma ci svela la composizione dello stato emozionale; infine un'infoestetica più complessa mostra la covarianza delle emozioni secondo gli indicatori di tempo e spazio. Allo stesso modo, le stesse informazioni trovano una rappresentazione evocativa ed estetica nell'installazione interattiva, tutta da scoprire.

 

PARTECIPA ALLA PERFORMECE

5458 contributi, 1257 luocation differenti, 5 contineti (inclusi Europa, Asia, Africa, America Sud, America Nord). Sono già migliaia le persone che  in tutto il mondo hanno partecipato a questa performance globale dal suo lancio il 31 maggio 2011 nel corso della celebrzione del centenario di McLuhan a Roma.

 

Per partecipare ed diventare parte dell'installazione basta seguire alcune semplici istruzioni:

1. scarica il PDF a questo link:
http://electronicman.artisopensource.net/electronic-man-qrcode-stickers-a4.pdf

2. stampalo: contiene lo sticker che permette alle persone di diventare parte del corpo dell’Uomo Elettronico

3. ritaglia uno sticker e incollalo dove desideri: su un muro, nel tuo bar preferito, nel bagno del tuo ufficio, a scuola, suo tuo pc

4. fotografa lo sticker e inviaci la foto a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., inserendo anche il tuo nome (o nick), l’indirizzo del tuo sito e una breve biografia.

Infine, se possiedi un’iPhone, un iPad, scarica subito l’applicazione gratuita dell’Uomo Elettronico e sperimenta attraverso il tuo corpo la creazione di una nuova sensorialità globale.

L’Uomo Elettronico è la possibilità sentirti realmente connesso con gli altri esseri umani.

 

The ELECTRONIC MAN

http://electronicman.artisopensource.net/

 

DOWLOAD THE APPLICATION

The Electronic Man for iPhone and iPad
http://itunes.apple.com/us/app/the-electronic-man/id440988777?mt=8&ls=1

 

MULTIMEDIA GALLERY

- The Enectronic Man @Marshal McLuhan Centennial, Rome, Università La Sapienza: backstage & installation
http://www.flickr.com/photos/xdxd_vs_xdxd/sets/72157626876028200/

- First Body Disemination: the Electronic Man urba stickers allover the world
http://www.flickr.com/photos/xdxd_vs_xdxd/sets/72157626811219056/

 

 


 
 
Mon Tue Wed Thu Fri Sat Sun
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31